Tecnologia e Sicurezza

Piattaforma in Cloud


La piattaforma Valutando è costruita e fortemente integrata con i servizi cloud di Microsoft Azure e Azure DevOps.

La scelta della piattaforma cloud ha lo scopo di ridurre i tempi di manutenzione e massimizzare l’uptime, che su Azure si attesta al 99.9%.

Grazie alla separazione tra gli strati applicativi, rappresentativi nella loro interezza della piattaforma Valutando, è possibile scalare la piattaforma dove necessario in modo che questa risponda a carichi variabili di utilizzo, proporzionando nel modo ottimale le risorse a disposizione.

Inoltre sono state integrate le più moderne tecniche di Continuous Integration e Continuous Delivery per permettere una gestione automatizzata degli aggiornamenti futuri a fronte del superamento di tutti i test interni e del rilascio del sorgente aggiornato.

Security e gestione multi-tenant


Una volta attivata la licenza Valutando, il Tenant/Brand avrà a disposizione delle credenziali amministrative, che potrà utilizzare per accedere al proprio pannello di controllo.

Ciascun account amministrativo potrà essere associato ad un solo brand, in quanto i dati relativi agli utenti e alle loro risposte ai questionari sono compartimentati e autorizzati secondo una logica basata sul singolo Tenant/brand.

Questa logica di autorizzazione garantisce la riservatezza dei dati degli utenti, permettendo agli utenti amministrativi di un brand solo ed esclusivamente l'accesso ai dati degli utenti che hanno partecipato al test del proprio brand.

 

Privacy by Design


In aggiunta alle logiche di autorizzazione per l'accesso ai dati degli utenti, anche i dati di configurazione dei brand sono criptati e resi inaccessibili al team di Valutando.

Anche le credenziali di accesso dei singoli utenti candidati sono criptate utilizzando un algoritmo unidirezionale, che permette di autorizzare gli utenti tramite la verifica di corrispondenza di una rappresentazione criptata della password vera e propria.

Questo garantisce il funzionamento delle logiche di autenticazione, ma impedisce a qualsiasi altro utente (compreso il team di Valutando) di conoscere la reale password degli utenti.

Client di Posta


Quando un brand configura il proprio account di posta sul client di Valutando, le informazioni relative ad username e password dell'account di posta vengono criptate utilizzando una combinazione di chiavi, tra cui la password dell'account Valutando dell'utente "Email manager" per il brand.

Questo permette la decriptazione della configurazione email solo ed esclusivamente all'utente che l'ha creata inizialmente.

Nessuno, nemmeno il team di Valutando, ha la possibilità di decriptare queste informazioni senza l'autenticazione da parte dell'utente.

SCOPRI DI PIÙ